Presentata la 7^ Corrincesano by night con il 1° Memorial Luigi Pelliccioli per le scuole

| posted in: Info | 0

Sabato 27 settembre sarà in programma la settima edizione della Corrincesano By night. La novità di quest’anno è rappresentata da una gara particolare che precede quella “ufficiale”: il 1° Memorial dedicato alla figura del compianto Luigi Pelliccioli, grande atleta cesanese, vincitore tra l’altro di 2 cross “5 Mulini”. La particolarità  di questa competizione è rappresentata dal coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari e medie di Cesano, che percorreranno circa 700 metri per aggiudicarsi il Trofeo su parte del percorso ufficiale.
Anche quest’anno, chi non è dotato di particolari allenamenti preparatori, potrà correre nel circuito della Corrincesano e gustarsi un passaggio nel Parco di Palazzo Arese Borromeo illuminato per l’occasione: è confermata infatti la gara non competitiva di 5 km che partirà a seguito di quella competitiva. Un solo giro per giovani e non, anziché i due che invece percorreranno gli atleti tesserati Fidal delle varie società di atletica partecipanti la gara ufficiale.
Confermato, con qualche lieve cambiamento, anche il fortunato circuito dello scorso anno, sviluppato tra gli angoli i punti più caratteristici di Cesano Maderno, e soprattutto il suggestivo passaggio tra le piante monumentali e le architetture di parco e palazzo Arese Borromeo: una esperienza davvero unica.
La gara si svolgerà sabato 27 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti per la  tradi-zionale “Festa patronale di Santo Stefano”. La partenza è fissata alle ore 21.00 in piazza Monsignor Arrigoni.  Al termine della gara e delle premiazioni, pasta party presso i padiglioni e gli stand della festa patronale nelle immediate vicinanze e nel village aperto dalle 17,00 in piazza Esedra di Palazzo Arese Borromeo.
Mentre la gara non competitiva – che partirà immediatamente dopo il via al seguito della competitiva -, si concluderà al primo giro, gli atleti tesserati ne dovranno percorrere due sulla distanza finale dei 10.000 metri, che sarà come sempre cronometrata ufficialmente dalla società OTC di Como con il sistema Championchip.
La Corrincesano  è anche quest’anno inserita nel circuito lombardo “Corrimilano”, patrocinato dalla Fidal e nato nel 2005 per valorizzare le migliori tappe podistiche lombarde: dallo storico trofeo Sempione di Milano , alla Corrilambro, alla Milanino sotto le stelle, al Giro della Paura all’Idroscalo fino appunto, alla Corrincesano.
Organizzata dalla società sportiva Atletica Cesano Maderno e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno, l’evento sarà l’occasione per unire la pratica sportiva  in notturna delle bellezze artistiche e architettoniche più importanti della nostra città. Numerosi saranno anche gli eventi collaterali organizzati per l’occasione dall’Amministrazione Comunale nel centro storico della città.

Dichiarazione/i amministrazione
“Mi è sempre gradito rivolgere un messaggio di saluto e di augurio questo – ha dichiarato il primo cittadino Gigi Ponti – in occasione di manifestazioni che si svolgono sul territorio. Tanto più, come nel caso della “Corrincesano by night”, quando si tratta di eventi che coinvolgono un gran numero di persone, sia cesanesi che provenienti da altri Comuni, che grazie ad esse trovano un’occasione per essere presenti, per venire a Cesano a vivere insieme a noi “la Città”.
Mi riferisco in questo caso agli atleti, che annualmente si affollano ai nastri di partenza della corsa competitiva, ed ora anche a quelli della non competitiva: ciascuno animato dal desiderio di cimentarsi in una sfida con se stesso, forse prima ancora che con gli altri.
E mi riferisco poi alla cittadinanza tutta, che si assiepa lungo il percorso per assistere al passaggio dei corridori e incoraggiarli: sia quelli che gareggiano per primeggiare che – forse ancora di più – per sostenere quelli che invece arrivano poi, in fondo, ma che comunque arrivano.
E’ una cosa bella, che dà un senso di gioia, di solidarietà e di sostegno all’iniziativa, che premia gli organizzatori dell’Atletica Cesano e tutti coloro che a qualsiasi titolo ne condividono lo sforzo.
A tutti loro, a nome della Cesano che vogliamo sempre più bella e viva, il mio perso-nale e più sentito ‘grazie’.
“Ritorna per il 7° anno consecutivo sulle strade del nostro Comune – dichiara l’assessore allo Sport Salvatore Ferro – la “Corrincesano by night”, uno degli ap-puntamenti più attesi a livello agonistico ed una delle corse più emozionanti dal punto di vista paesaggistico per la valenza del percorso, che attraversa parco Arese Borromeo e costeggia edifici monumentali e piazze di valore assoluto per l’intera Brianza.
La Corrincesano by night è ormai diventata una manifestazione di grande richiamo anche a merito dell’impeccabile organizzazione dell’ASD Atletica Cesano Maderno, che qui – come in ogni ambito in cui è chiamata ad operare – riversa il proprio migliore impegno.
Desidero in questa sede rivolgere in qualità di Assessore allo Sport ed a nome dell’Amministrazione Comunale il plauso all’iniziativa, che di anno in anno riesce a coinvolgere sempre più l’intera Città. Una Cesano che, in occasione della Festa Patronale, vive grazie ad essa uno degli appuntamenti più attesi ed imperdibili, non solo per gli atleti dell’agonistica ed i partecipanti alla 5 km non competitiva, ma per l’intera collettività che attorno ad essi si stringe.
Il mio messaggio sia quindi un saluto e nel contempo un auspicio: che la Corrincesano by night possa essere sempre più il biglietto da visita della Cesano sportiva, che ha voglia di mettere le proprie energie a disposizione di tutta la cittadinanza.”
Saranno più di cento i volontari che garantiranno la sicurezza degli atleti lungo il percorso e l’organizzazione logistica dell’evento, insieme alla Polizia locale e alla Protezione civile, il Gruppo Alpini Cesano Maderno, i Carabinieri in congedo oltre ovviamente ai volontari dell’Atletica Cesano.
“È motivo di orgoglio organizzare la sesta edizione della “Corrincesano by night”. L’Atletica Cesano Maderno riesce ancora una volta a dare il massimo per garantire agli amici runners partecipanti gli ingredienti per un grande evento sportivo –dichiara Ercole Cesana, presidente della società sportiva – La Corrincesano è diventata un appuntamento imprescindibile nei calendari delle gare sportive competitive della Lombardia. Auguro a tutti gli atleti e atlete che correranno buon divertimento e buona corsa!”.
I corridori sfideranno fatica e cronometro correndo tra Palazzo Arese Borromeo e il suo meraviglioso parco seicentesco, attraversando piazza Esedra, costeggiando Palazzo Arese Jacini e le due chiese dedicate a Santo Stefano in Piazza Mons. Arrigoni. Lo scenario sarà affascinante anche per l’ illuminazione prevista all’interno del Parco Arese Borromeo.
IL CIRCUITO NEL DETTAGLIO

La partenza di Corrincesano by night sarà per tutti da Piazza Monsignor Arrigoni, da lì si proseguirà verso via Torrazzo ed entrare nel circuito di cinque chilometri da ripetersi due volte.
Qui i corridori attraverseranno le vie Garibaldi, Montegrappa, Villa, Cerati,  Cozzi per poi entrare in Piazza Arese. Di qui di nuovo a sinistra per imboccare via Torrazzo, di nuovo mons. Arrigoni, via Dante, Piazza XXV Aprile via da Vinci, Corso Roma, via Luini e Padulli per sbucare in corso Libertà e Via Silvio Pellico per poi costeggiare l’antica chiesa di Santo Stefano, quindi e piegare a desstra in via Volta e – una volta raggiunta la rotonda della nuova Stazione – la corsa svolterà piegare a destra in via Ronzoni, Borromeo. Pper i podisti ci sarà poi il passaggio in piazza Procaccini, l’ingresso al Parco dall’Hotel Borromeo e un giro interno del Parco prima dell’uscita da Palazzo Borromeo.
Qui si entrerà direttamente in Piazza Esedra attraversandola completamente e iniziare il secondo giro che si concluderà ancora in piazza Esedra.

L’ALBO D’ORO

Atleti e atlete di grande livello nazionale e internazionale si sono in passato aggiudi-cati la Corrincesano: ecco l’albo d’oro delle cinque edizioni precedenti:

2013 Filippo Ba   Castiglioni Ilaria
2012 Malinverno Matteo   Gilardi Daniela
2011 Paolo Finesso   Maura Trotti
2010 Danilo Goffi    Ornella Ferrara
2009 Danilo Goffi    Claudia Gelsomino
2008 Graziano Zugnoni   Simona Baraccetti
2007 William Jacoboni   Cristina Lena (edizione 0 non competitiva)

Comments are closed.