Comunicato stampa – Sesta edizione della Corrincesano by night

| posted in: Info | 0

Tra le novità la gara non competitiva di 5km aperta a tutti – Scarica l’intero comunicato

Tutti davvero da quest’anno potranno correre nel circuito della Corrincesano e gustarsi una corsa nel Parco di Palazzo Arese Borromeo illuminato per l’occasione: tra le novità più significative infatti della sesta edizione della Corrincesano by night infatti, la 5 km non competitiva che partirà a seguito di quella competitiva. Un giro solo per giovani e non, anziché i due che invece percorreranno gli atleti tesserati Fidal delle varie società di atletica partecipanti la gara ufficiale.

Confermato, con qualche lieve cambiamento, anche il fortunato circuito dello scorso anno, sviluppato tra gli angoli i punti più caratteristici di Cesano Maderno, e soprattutto il suggestivo passaggio tra le piante monumentali e le architetture di parco e palazzo Arese Borromeo: una esperienza davvero unica.

La gara si svolgerà sabato 21 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti per la tradizionale “Festa patronale di Santo Stefano”. La partenza è fissata alle ore 20.30 in piazza Monsignor Arrigoni. Al termine della gara e delle premiazioni, pasta party presso i padiglioni e gli stand della festa patronale nelle immediate vicinanze.

Mentre la gara non competitiva – che partirà immediatamente dopo il via al seguito della competitiva -, si concluderà al primo giro, gli atleti tesserati ne dovranno percorrere due sulla distanza finale dei 10.000 metri, che sarà come sempre cronometrata ufficialmente dalla società OTC.

La Corrincesano è anche quest’anno inserita nel circuito lombardo “Corrimilano”, patrocinato dalla Fidal e nato nel 2005 per valorizzare le migliori tappe podistiche lombarde: dal trofeo milanese Montestella, alla Corrilambro a Cinisello sotto le stelle fino al trofeo Sempione, oltre appunto, la Corrincesano.

Ulteriore novità di quest’anno è il gemellaggio con la “Innovation Running”, campionato provinciale master che si svolgerà domenica 22 settembre all’Arena Civica di Milano.
Organizzata dalla società sportiva Atletica Cesano Maderno in collaborazione con la Parrocchia Santo Stefano Protomartire, col patronato della Presidenza della Regione
Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno, l’evento sarà l’occasione per unire la pratica sportiva alla visita in notturna delle bellezze artistiche e architettoniche più importanti della nostra città.

“Proprio per questo – ha dichiarato il primo cittadino Gigi Ponti a nome dell’intera Amministrazione Comunale – siamo particolarmente lieti ed onorati di ospitare e di collaborare alla riuscita di questa manifestazione sportiva, che oltre a dare ulteriore lustro alla nostra Città, è la dimostrazione tangibile dell’impegno e della voglia di fare della nostra gente, ben lontana da quell’atteggiamento di sfiducia oggi sempre più spesso diffuso a livello sia personale che collettivo.
Viceversa, credo stia proprio nel desiderio di fare – e soprattutto di ‘fare bene’ – egregiamente messo in campo dall’ASD Atletica Cesano Maderno e dai volontari che collaborano gratuitamente e con dedizione alla riuscita della competizione, la possibilità di uscire dalla sacca dello scoramento e l’occasione per raggiungere risultati di eccellenza.
Rinnovo quindi il mio plauso all’Atletica ed ai volontari per il loro impegno, sicuro che l’intera Cesano sia al mio fianco nel sostenere i loro sforzi, così come quelli dei corridori che sempre numerosi si affollano ai nastri di partenza”.

Saranno più di cento i volontari che garantiranno la sicurezza degli atleti lungo il percorso e l’organizzazione logistica dell’evento, insieme alla Polizia locale e alla Protezione civile, il Gruppo Alpini Cesano Maderno, i Carabinieri in congedo e il gruppo Amici Di Binzago oltre ovviamente ai volontari dell’Atletica Cesano.

“È motivo di orgoglio organizzare la sesta edizione della “Corrincesano by night”.
L’Atletica Cesano Maderno riesce ancora una volta a dare il massimo per garantire agli amici runners partecipanti gli ingredienti per un grande evento sportivo –dichiara Ercole Cesana, presidente della società sportiva – La Corrincesano è diventata un appuntamento imprescindibile nei calendari delle gare sportive competitive della Lombardia.
Auguro a tutti gli atleti e atlete che correranno buon divertimento e buona corsa!”.

I corridori sfideranno fatica e cronometro correndo tra Palazzo Arese Borromeo e il suo meraviglioso settecentesco parco seicentesco, attraversando piazza Esedra, costeggiando Palazzo Arese Jacini e le due chiese dedicate a Santo Stefano in Piazza Mons. Arrigoni. Lo scenario sarà affascinante anche per le illuminazioni previste all’interno del Parco Arese Borromeo.

Confermato In Piazza Esedra verrà installato un apposito Village di accoglienza quale punto di ritrovo per gli atleti aperto dalle 18.

Scarica l’intero comunicato

Comments are closed.