FELICITA’
30 settembre 2017
0

FELICITÀ  

Anche oggi il sole si è alzato di buon ora, e mi ha aperto gli occhi, beh grazie per l’attenzione personalissima e puntuale, sono le 5.50 dalla finestra filtra un’aria fresca e frizzante, che fa da preludio a un autunno imminente, che si colorerá presto di calde tonalità e sarà pieno di giornate brevi ma intense. La giornata è iniziata ed è un dono, avrò modo di collocare all’interno di questo tempo i doveri ed i piaceri, tutto ciò che mi piace e ciò di cui ho bisogno. Questa è la felicità.

La trovo quando correndo tra i sentieri delle groane incontro la solita piccola soffice lepre di ogni volta e, come ogni volta, lei scappa veloce e io non la raggiungo…

L’aria fresca, alimenta il divertimento, così come la polvere che lentamente si accumula sulla pelle.

La stanchezza mi disegna righe di sudore sulla faccia e io ne sono felice. La natura attorno a me rimane immobile, come senza respiro, ed io mi affretto, non perché ho un appuntamento o un orario da rispettare, ma solo perché lo posso fare, posso accelerare il mio passo.

Le giornate sembrano una uguale all’altra, e come le perle di una collana antica e preziosa, si infilano una dopo l’altra, lasciandoci credere che non abbiamo un peso nel grande complicato disegno del destino, invece siamo fondamentali in tutto ciò, perché sta a noi dare quel colore particolare ad ogni giornata, per essere certi di aver fatto tutto ciò che è in nostro potere per dare un senso… per poter dire un giorno “sono io l’autore della mia storia”.

Non siamo come le pale del mulino, che mentre l’acqua scorre sotto di loro, ne crea il movimento lento e continuo, a volte più forte a volte più lento ma inesorabilmente, l’acqua scorre e il tempo passa.

Dare un senso al tempo libero, decidere la strada, il ritmo, la compagnia…

Anche domani il sole si alzerà di buon ora, e mi aprirà gli occhi, la felicità è poter riempire il proprio tempo libero con ciò che mi piace e di cui ho bisogno. Anche domani avrò la mia piccola soffice lepre da inseguire… e deciderò che strada percorrere con che ritmo, con quale compagnia… beh grazie!