Intervista

Intervista

Articolo di Eleonora Cattaneo

Quando conosci un persona, e ti piace, vorresti sapere tutto di lei, cosa è stata la sua vita prima di incontrare te, dov’è andata, che città  ha visitato… “dimmi ti prego cosa vedi nei sogni, dimmi che tipo di dieta fai, se metti zucchero nel caffè, o se lo bevi così amaro com’è…” V.R.

Vorresti esserci sempre stato lì affianco, e se possibile vorresti rivivere con lei le cose che ha già vissuto.

Ora, io in realtà, stavo parlando della corsa, la NOSTRA CORSA, si forse sono un po’ confusa, può essere, ma inizio ora un’intervista surreale, e state a vedere cosa ne viene fuori…

Lei entra, e riempie la stanza con uno sguardo padrone della situazione, sicura di sé si guarda attorno, mi cerca, accavalla le sue lunghe gambe nervose, e mi fa un cenno… è cambiata dall’ultima volta che l’ho vista. Percorso nuovo lungo le sue curve, partenza e arrivo in piazza Arese, e un lungo giro all’interno del bellissimo parco Borromeo.

“Ciao. Scusa se mi permetto di darti del tu, ma è da anni che sento parlare di te, la CORRINCESANO e mi sembra di averti sempre conosciuta.”

“Ciao. No figurati, scavalchiamo questa formalità, anch’io è da anni che vedo tutti voi, gironzolarmi attorno, ormai siamo amici.”

“Dimmi, come spieghi la tua presenza, insomma non è che si sentisse il bisogno dell’ennesima 10km… “

“Sì in effetti siamo parecchie a riempire i weekend di voi brianzoli, ogni weekend ce n’è una, però sai, peccheró magari di presunzione nel dirti che COME ME NON C’È NESSUNA. Sei una runner giusto?”

“…in un certo senso…”

“allora certamente avrai sgambettato un po’ su e giù per le 10000 della zona?”

“qua le domande le faccio io se permetti! Mi avevano detto che sei una gara con un certo carattere, ma pensavo di tenerti testa!

Dimmi cosa mi farebbe scegliere te fra tante?

“beh, io ho riassunto dentro me quello che altre non avevano, non ne avevano le carte, è stata una sinergia fra alcuni della società e la volontà dell’amministrazione comunale, quello che ho è: un percorso bello da guardare, veloce, difficile. Sai voi Runner’s siete strani elementi. Le cose troppo facili non vi si addicono, volete la sfida, il sudore, la fatica. Poi però la doccia calda, il piatto di pasta, la passeggiata romantica. Volete le iscrizioni numerose, per mettervi alla prova con tutti, però poi volete trovare subito al deposito borse la vostra roba…”

“Certo ci mancherebbe che non troviamo la nostra roba”

“Eppure succede sai? Io ho sempre offerto a chi è venuto da me la professionalità di un gruppo di atleti, amici fra loro, che sapevano esattamente come accontentare i corridori, perché lo sono loro stessi, al ristoro persone agili generose e disponibili, agli spugnaggi gente che ha patito il caldo in gara e non lesina su una spugna!

In più tutto questo è ambientato nella splendida cornice storica del palazzo Borromeo col suo parco per l’occasione chiuso al pubblico, splendidamente valorizzato.

Ci sono stati poi alcuni episodi negli anni scorsi che mi hanno inorgoglita, ora te li racconto: sai che faccio parte di un circuito no?”

“certo il CORRINMILANO!”

Screenshot_2017-05-10-16-11-22-1

“Beh c’è stata una ragazza che deteneva il primato nella classifica generale, e si è presentata spavalda alla partenza, poi alla fine del primo giro da 5km me la vedo arrivare a prendere la sua borsa… aveva mollato! Non ci potevo credere. Ha detto testuali parole《 sto cavolo di percorso troppo tecnico mi ha fregata! un continuo di cambi di direzione…》

Mettere in difficoltà i più forti è una missione per noi gare brevi! MISSIONE COMPIUTA!

Poi invece un’altra edizione mi sono trovata con “le mie donne” a fare la scopa a fine gara al SIGNOR MICHETTA che è riuscito a tagliare il traguardo dopo mille fatiche e si è abbracciato tutte le ragazze della società! Che bei sorriso in quel traguardo! MISSIONE COMPIUTA!

Alcuni “Top Runner’s” hanno avuto da ridire sulle radici presenti sul percorso nel tratto all’interno del Parco Borromeo, citerei nuovamente se possibile il buon vecchio Vasco “Guarda dove vai!”

Poi sempre per via dell’esperienza che ho tratto dagli atleti della mia società, ho incluso nella mia “offerta” anche una gara non competitiva da 5km la FAMILY RUN, alla quale possono liberamente partecipare tutti, dagli zero ai 100’anni, per il semplice piacere di correre e di innamorarsi della corsa. Non ti nego che provo un piacere del tutto mio, nel vedere che nonni e nipoti, giovani coppie e aspiranti runner si dedicano una piacevole serata, provando proprio sul mio percorso l’emozione dello sparo della partenza, seppur non competitiva, magari la loro prima gara… carini!!!

Ed anche qua ho un aneddoto da raccontarti: un giovane atleta di casa, che ai tempi si allenava per i mille e due (un ragazzino) ha partecipato alla 5km e, siccome la gara si svolge con due giri da 5, lui arrivato al termine della sua tratta, non pago della fatica fatta, ha intrapreso il secondo giro di corsa, finendo i 10000, tra l’altro in un ottimo tempo! Ora si allena per il triathlon. E si sentirà certo parlare di lui in futuro!

Ormai di edizioni ne conto 10, e ho visto tanti visi passare sotto il mio gonfiabile della partenza. Certo si può sempre migliorare, ma nonostante gli anni che passano, mi sento ancora terribilmente in forma!!!”

“insomma MISSIONE COMPIUTA?”

“YESSS!!!”

Scavalla le sue lunghe gambe nervose da runner, e se ne va… correndo.

CORRINCESANO

Ottava edizione della Corrincesano by night con il 2° Memorial Luigi Pilliccioli per le scuole e la 5 km per tutti

Sabato 26 settembre sarà in programma l’ottava edizione della Corrincesano By night. Anche quest’anno a precedere la gara ufficiale di 10km sarà  il 2° Memorial dedicato alla figura del compianto Luigi Pelliccioli, grande atleta cesanese. La particolarità  di questa competizione è rappresentata dal coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari e medie di Cesano, che percorreranno circa 700 metri per aggiudicarsi il Trofeo su parte del percorso ufficiale con partenza alle ore 20,15.

Chi  non è dotato di particolari allenamenti preparatori potrà gustarsi un passaggio nel Parco di Palazzo Arese Borromeo illuminato per l’occasione: è confermata infatti la gara non competitiva di 5 km che partirà a seguito di quella competitiva. Un solo giro per giovani e non, anziché i due che invece percorreranno gli atleti tesserati Fidal  partecipanti la gara ufficiale.

Confermato anche il circuito dello scorso anno, sviluppato tra gli angoli i punti più caratteristici di Cesano Maderno, e soprattutto il suggestivo passaggio serale tra le piante monumentali e le architetture di parco e palazzo Arese Borromeo: una esperienza davvero unica.

La gara si svolgerà sabato 26 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti per la  tradizionale “Festa patronale di Santo Stefano”. La partenza è fissata alle ore 21.00 in piazza Monsignor Arrigoni.  Al termine della gara e delle premiazioni, pasta party presso i padiglioni e gli stand della festa patronale nelle immediate vicinanze e nel village aperto dalle 18,00 in piazza Esedra di Palazzo Arese Borromeo.

Mentre la gara non competitiva – che partirà immediatamente dopo il via al seguito della competitiva -, si concluderà al primo giro, gli atleti tesserati ne dovranno percorrere due sulla distanza finale dei 10.000 metri, che sarà come sempre cronometrata ufficialmente dalla società OTC di Como con il sistema Championchip.

La Corrincesano  è anche quest’anno inserita nel circuito lombardo “Corrimilano”, patrocinato dalla Fidal e nato nel 2005 per valorizzare le migliori tappe podistiche lombarde: dallo storico trofeo Sempione di Milano , al in Gir ala Cava, alla Cinisello di corsa, al trofeo Montestella fino appunto, alla Corrincesano.

Organizzata dalla società sportiva Atletica Cesano Maderno e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno, l’evento sarà l’occasione per unire la pratica sportiva  in notturna delle bellezze artistiche e architettoniche più importanti della nostra città.

Dichiarazione/i amministrazione

Mi complimento con i vertici e con tutti i membri dell’ASD Atletica Cesano Maderno per l’organizzazione dell’edizione 2015 della ‘Corrincesano by night’, ha dichiarato il primo cittadino Gigi Ponti una manifestazione podistica competitiva per le vie del centro storico che dà lustro alla Città ed offre sempre nuove occasioni di conoscenza delle sue  valenze ai partecipanti, che ogni anno  sempre più numerosi si assiepano dietro la linea di partenza.

La manifestazione sportiva, inserita nel calendario di ” Ville Aperte in Brianza a Cesano “, a pieno titolo ne rappresenta uno degli eventi di maggior spicco, condivisa com’è dalla cittadinanza che assiste al passaggio dei podisti sostenendoli nel loro impegno agonistico.

Se Cesano è una bella città  grazie ai suoi monumenti storici ed alle sue ricchezze ambientali,  nella serata in cui si disputa la Corrincesano lo diventa ancora di più.

Di ciò dobbiamo ringraziare coloro che si impegnano – a fianco dell’Amministrazione Comunale – per far sì che dalle vestigia di un illustre passato nascano sempre più spesso occasioni per un presente  vivo e vitale”.

Saranno più di cento i volontari che garantiranno la sicurezza degli atleti lungo il percorso e l’organizzazione logistica dell’evento, insieme alla Polizia locale e alla Protezione civile, il Gruppo Alpini Cesano Maderno, oltre ovviamente ai volontari dell’Atletica Cesano.

Anche quest’anno ce la metteremo tutta per far si che questa giornata sportiva sia soprattutto una festa –dichiara Luca Caffù, presidente della società sportiva Atletica Cesano Maderno. Tutti potranno partecipare, dagli atleti tesserati alle famiglie, fino ai bambini delle nostre scuole; questa è una formula vincente per tenere alti i valori dello sport. Auguro una buona corsa e un buon divertimento a tutti”.

I corridori sfideranno fatica e cronometro correndo tra Palazzo Arese Borromeo e il suo meraviglioso parco seicentesco, attraversando piazza Esedra, costeggiando Palaz

zo Arese Jacini e le due chiese dedicate a Santo Stefano in Piazza Mons. Arrigoni. Lo scenario sarà affascinante anche per l’ illuminazione prevista all’interno del Parco Arese Borromeo.

 

IL CIRCUITO NEL DETTAGLIO

La partenza di Corrincesano by night sarà per tutti da Piazza Monsignor Arrigoni, da lì si proseguirà verso via Torrazzo ed entrare nel circuito di cinque chilometri da ripetersi due volte.

Qui i corridori attraverseranno le vie Garibaldi, Petrarca, Villa, Cerati, Cozzi per poi entrare in Piazza Arese. Di qui di nuovo a sinistra per imboccare via Torrazzo, Mons. Arrigoni e Via Dante. Il circuito proseguirà in Piazza XXV Aprile, via Da Vinci, Roma, Luini, Padulli, Corso Libertà, Pellico, quindi e piegare a destra in via Volta e – una volta raggiunta la rotonda della nuova Stazione – la corsa svolterà piegare a destra in via Ronzoni, Borromeo. Per i podisti ci sarà poi il passaggio in piazza Procaccini, l’ingresso al Parco dall’Hotel Borromeo e un giro interno del Parco prima dell’uscita da Palazzo Borromeo.

Qui si entrerà direttamente in Piazza Esedra attraversandola completamente e iniziare il secondo giro che si concluderà ancora in piazza Esedra.

 

L’ALBO D’ORO 

Atleti e atlete di grande livello nazionale e internazionale si sono in passato aggiudicati la Corrincesano: ecco l’albo d’oro delle cinque edizioni precedenti:

 

2014 Halim Rabai                    Daniela Gilardi

2013 Filippo Ba                        Ilaria Castiglioni

2012 Malinverno Matteo          Gilardi Daniela

2011 Paolo Finesso                  Maura Trotti

2010 Danilo Goffi                    Ornella Ferrara

2009 Danilo Goffi                    Claudia Gelsomino

2008 Graziano Zugnoni           Simona Baraccetti

2007 William Jacoboni             Cristina Lena        (edizione 0 non competitiva)

 

 

Per ulteriori informazioni:

Luca Caffù 3358254452

info@atleticacesanomaderno.it

 

Con il patrocinio e sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno

Numeri da record per la settima edizione della Corrincesano by night

141001071632Oltre 800 sono stati gli atleti che hanno preso il via nelle tre competizioni che sabato 27 settembre si sono svolte nel bellissimo percorso di Cesano Maderno.
Un bilancio sicuramente positivo della settima edizione di questa gara in notturna sempre più apprezzata da atleti che da tutta la Lombardia giungono nella nostra città.

“E’ stata una giornata faticosa, ma alla fine siamo soddisfatti”, chiosa a fine manife-stazione Luca Caffù, portavoce dell’Atletica Cesano Maderno organizzatrice di questa tappa del Corrimilano 2014. Un grazie a tutti gli atleti tesserati e non e ra-gazzi che hanno deciso di cimentarsi con le varie distanze previste dalle tre partenze. Un grazie anche a tutti i volontari dell’Atletica Cesano Maderno che, ancora una volta, sono riusciti ad “emozionare” tutti anche attraverso il suggestivo passaggio in nottur-na nel Parco Borromeo illuminato ad hoc per l’occasione”.

Novità di quest’anno è stato anche il passaggio all’interno della bellissima Sala dell’Aurora di Palazzo Borromeo, che collega il parco da cui provenivano gli atleti e l’arrivo, passaggio resosi necessario a causa dei lavori di restauro che interessano l’ala sud del sito monumentale Cesanese.

800 circa gli atleti complessivamente al via nelle tre competizioni: la prima partita alle 20,30 esatte su una lunghezza di 800 mt circa ha coinvolto un centinaio di ragazzi e ragazze delle scuole di Cesano Maderno per la prima edizione del memorial Luigi Pel-liccioli, che è stato assegnato a Mirko Santambrogio con il tempo di 00:02:12

Alle 21,00 esatte lo sparo dello starter e il sindaco della città di Cesano Maderno, Gigi Ponti, hanno fatto partire la gara competitiva di 10 km, due giri sul circuito Cesanese che sono stati percorsi dal primo classificato Rabai Halim della società U.S. Milanese, in 00:32:38, tra le migliori prestazioni delle sette edizioni della Corrincesano. Secondo è arrivato Mattia Paolo Parravicini della A.S. Canturina San Marco in 00:33:04. Terzo all’arrivo Jacopo Caracci dei Road Runners Milano con il tempo di 00:33:13. Prima classificata femminile Daniela Gilardi della S.E.V. Valmadrera, che ha preceduto le al-tre 97 atlete donne con il tempo di tutto rispetto di 00:39:31

A seguire i circa 200 atleti che hanno compiuto un solo giro di 5 km nella gara non competitiva che hanno così chiuso una manifestazione che ha fatto vivere una grande atmosfera di sport alla città e al numerosissimo pubblico presente nel Village di Piazza Esedra allestito per l’occasione e lungo il percorso.
La società più numerosa è stata la Euroatletica di Paderno Dugnano che si è presenta-ta con 58 atleti e sono stati distribuiti complessivamente oltre 1000 pacchi gara.
ad atleti.
Alla prossima edizione del 2015!

Cesano Maderno (MB) – 7^ Corrincesano by night

Halim Rabai (32’38”) vince bene a Cesano Maderno, precedendo Mattia Parravicini e Jacopo Carracci, mentre al femminile oro per Daniela Girardi (39’31”), con Martina Soliman e Cinzia Zugnoni a completare il podio.

Si corre sul solito percorso, molto carino, passando per i monumenti cittadini come il Palazzo Arese Borromeo ed il suo parco settecentesco, il Torrazzo e l’antica chiesa di Santo Stefano. Un giro non velocissimo: molto nervoso con tantissime curve e una buona porzione di sterrato. Il tutto da ripetere due volte. Alla fine i GPS segneranno circa 10 chilometri.

L’affascinante Piazza Esedra è il cuore pulsante dell’evento: pettorali, deposito borse, consegna pacchi gara, tappeto d’arrivo e ristoro finale. Nel pacco gara troveremo un bel paio di calze e qualche utile omaggio.

I finisher saranno 493, con un più 10% rispetto al 2013, a cui vanno aggiunti i non competitivi e le gare dei bambini. Un bravo dunque agli organizzatori in quanto tra crisi economica e fiorire di competizioni, non sempre all’altezza, è sempre più difficile quantomeno mantenere i livelli già acquisiti.

Peraltro va sottolineato come la gara non presenti punti deboli, ma anzi gli organizzatori, a differenza di altri casi, sappiano accettare i nostri suggerimenti. Ad esempio quest’anno i pettorali dei non-competitivi erano di un colore diverso.

Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

Presentata la 7^ Corrincesano by night con il 1° Memorial Luigi Pelliccioli per le scuole

Sabato 27 settembre sarà in programma la settima edizione della Corrincesano By night. La novità di quest’anno è rappresentata da una gara particolare che precede quella “ufficiale”: il 1° Memorial dedicato alla figura del compianto Luigi Pelliccioli, grande atleta cesanese, vincitore tra l’altro di 2 cross “5 Mulini”. La particolarità  di questa competizione è rappresentata dal coinvolgimento degli alunni delle scuole elementari e medie di Cesano, che percorreranno circa 700 metri per aggiudicarsi il Trofeo su parte del percorso ufficiale.
Anche quest’anno, chi non è dotato di particolari allenamenti preparatori, potrà correre nel circuito della Corrincesano e gustarsi un passaggio nel Parco di Palazzo Arese Borromeo illuminato per l’occasione: è confermata infatti la gara non competitiva di 5 km che partirà a seguito di quella competitiva. Un solo giro per giovani e non, anziché i due che invece percorreranno gli atleti tesserati Fidal delle varie società di atletica partecipanti la gara ufficiale.
Confermato, con qualche lieve cambiamento, anche il fortunato circuito dello scorso anno, sviluppato tra gli angoli i punti più caratteristici di Cesano Maderno, e soprattutto il suggestivo passaggio tra le piante monumentali e le architetture di parco e palazzo Arese Borromeo: una esperienza davvero unica.
La gara si svolgerà sabato 27 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti per la  tradi-zionale “Festa patronale di Santo Stefano”. La partenza è fissata alle ore 21.00 in piazza Monsignor Arrigoni.  Al termine della gara e delle premiazioni, pasta party presso i padiglioni e gli stand della festa patronale nelle immediate vicinanze e nel village aperto dalle 17,00 in piazza Esedra di Palazzo Arese Borromeo.
Mentre la gara non competitiva – che partirà immediatamente dopo il via al seguito della competitiva -, si concluderà al primo giro, gli atleti tesserati ne dovranno percorrere due sulla distanza finale dei 10.000 metri, che sarà come sempre cronometrata ufficialmente dalla società OTC di Como con il sistema Championchip.
La Corrincesano  è anche quest’anno inserita nel circuito lombardo “Corrimilano”, patrocinato dalla Fidal e nato nel 2005 per valorizzare le migliori tappe podistiche lombarde: dallo storico trofeo Sempione di Milano , alla Corrilambro, alla Milanino sotto le stelle, al Giro della Paura all’Idroscalo fino appunto, alla Corrincesano.
Organizzata dalla società sportiva Atletica Cesano Maderno e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno, l’evento sarà l’occasione per unire la pratica sportiva  in notturna delle bellezze artistiche e architettoniche più importanti della nostra città. Numerosi saranno anche gli eventi collaterali organizzati per l’occasione dall’Amministrazione Comunale nel centro storico della città.

Dichiarazione/i amministrazione
“Mi è sempre gradito rivolgere un messaggio di saluto e di augurio questo – ha dichiarato il primo cittadino Gigi Ponti – in occasione di manifestazioni che si svolgono sul territorio. Tanto più, come nel caso della “Corrincesano by night”, quando si tratta di eventi che coinvolgono un gran numero di persone, sia cesanesi che provenienti da altri Comuni, che grazie ad esse trovano un’occasione per essere presenti, per venire a Cesano a vivere insieme a noi “la Città”.
Mi riferisco in questo caso agli atleti, che annualmente si affollano ai nastri di partenza della corsa competitiva, ed ora anche a quelli della non competitiva: ciascuno animato dal desiderio di cimentarsi in una sfida con se stesso, forse prima ancora che con gli altri.
E mi riferisco poi alla cittadinanza tutta, che si assiepa lungo il percorso per assistere al passaggio dei corridori e incoraggiarli: sia quelli che gareggiano per primeggiare che – forse ancora di più – per sostenere quelli che invece arrivano poi, in fondo, ma che comunque arrivano.
E’ una cosa bella, che dà un senso di gioia, di solidarietà e di sostegno all’iniziativa, che premia gli organizzatori dell’Atletica Cesano e tutti coloro che a qualsiasi titolo ne condividono lo sforzo.
A tutti loro, a nome della Cesano che vogliamo sempre più bella e viva, il mio perso-nale e più sentito ‘grazie’.
“Ritorna per il 7° anno consecutivo sulle strade del nostro Comune – dichiara l’assessore allo Sport Salvatore Ferro – la “Corrincesano by night”, uno degli ap-puntamenti più attesi a livello agonistico ed una delle corse più emozionanti dal punto di vista paesaggistico per la valenza del percorso, che attraversa parco Arese Borromeo e costeggia edifici monumentali e piazze di valore assoluto per l’intera Brianza.
La Corrincesano by night è ormai diventata una manifestazione di grande richiamo anche a merito dell’impeccabile organizzazione dell’ASD Atletica Cesano Maderno, che qui – come in ogni ambito in cui è chiamata ad operare – riversa il proprio migliore impegno.
Desidero in questa sede rivolgere in qualità di Assessore allo Sport ed a nome dell’Amministrazione Comunale il plauso all’iniziativa, che di anno in anno riesce a coinvolgere sempre più l’intera Città. Una Cesano che, in occasione della Festa Patronale, vive grazie ad essa uno degli appuntamenti più attesi ed imperdibili, non solo per gli atleti dell’agonistica ed i partecipanti alla 5 km non competitiva, ma per l’intera collettività che attorno ad essi si stringe.
Il mio messaggio sia quindi un saluto e nel contempo un auspicio: che la Corrincesano by night possa essere sempre più il biglietto da visita della Cesano sportiva, che ha voglia di mettere le proprie energie a disposizione di tutta la cittadinanza.”
Saranno più di cento i volontari che garantiranno la sicurezza degli atleti lungo il percorso e l’organizzazione logistica dell’evento, insieme alla Polizia locale e alla Protezione civile, il Gruppo Alpini Cesano Maderno, i Carabinieri in congedo oltre ovviamente ai volontari dell’Atletica Cesano.
“È motivo di orgoglio organizzare la sesta edizione della “Corrincesano by night”. L’Atletica Cesano Maderno riesce ancora una volta a dare il massimo per garantire agli amici runners partecipanti gli ingredienti per un grande evento sportivo –dichiara Ercole Cesana, presidente della società sportiva – La Corrincesano è diventata un appuntamento imprescindibile nei calendari delle gare sportive competitive della Lombardia. Auguro a tutti gli atleti e atlete che correranno buon divertimento e buona corsa!”.
I corridori sfideranno fatica e cronometro correndo tra Palazzo Arese Borromeo e il suo meraviglioso parco seicentesco, attraversando piazza Esedra, costeggiando Palazzo Arese Jacini e le due chiese dedicate a Santo Stefano in Piazza Mons. Arrigoni. Lo scenario sarà affascinante anche per l’ illuminazione prevista all’interno del Parco Arese Borromeo.
IL CIRCUITO NEL DETTAGLIO

La partenza di Corrincesano by night sarà per tutti da Piazza Monsignor Arrigoni, da lì si proseguirà verso via Torrazzo ed entrare nel circuito di cinque chilometri da ripetersi due volte.
Qui i corridori attraverseranno le vie Garibaldi, Montegrappa, Villa, Cerati,  Cozzi per poi entrare in Piazza Arese. Di qui di nuovo a sinistra per imboccare via Torrazzo, di nuovo mons. Arrigoni, via Dante, Piazza XXV Aprile via da Vinci, Corso Roma, via Luini e Padulli per sbucare in corso Libertà e Via Silvio Pellico per poi costeggiare l’antica chiesa di Santo Stefano, quindi e piegare a desstra in via Volta e – una volta raggiunta la rotonda della nuova Stazione – la corsa svolterà piegare a destra in via Ronzoni, Borromeo. Pper i podisti ci sarà poi il passaggio in piazza Procaccini, l’ingresso al Parco dall’Hotel Borromeo e un giro interno del Parco prima dell’uscita da Palazzo Borromeo.
Qui si entrerà direttamente in Piazza Esedra attraversandola completamente e iniziare il secondo giro che si concluderà ancora in piazza Esedra.

L’ALBO D’ORO

Atleti e atlete di grande livello nazionale e internazionale si sono in passato aggiudi-cati la Corrincesano: ecco l’albo d’oro delle cinque edizioni precedenti:

2013 Filippo Ba   Castiglioni Ilaria
2012 Malinverno Matteo   Gilardi Daniela
2011 Paolo Finesso   Maura Trotti
2010 Danilo Goffi    Ornella Ferrara
2009 Danilo Goffi    Claudia Gelsomino
2008 Graziano Zugnoni   Simona Baraccetti
2007 William Jacoboni   Cristina Lena (edizione 0 non competitiva)

Comunicato stampa – Sesta edizione della Corrincesano by night

Tra le novità la gara non competitiva di 5km aperta a tutti – Scarica l’intero comunicato

Tutti davvero da quest’anno potranno correre nel circuito della Corrincesano e gustarsi una corsa nel Parco di Palazzo Arese Borromeo illuminato per l’occasione: tra le novità più significative infatti della sesta edizione della Corrincesano by night infatti, la 5 km non competitiva che partirà a seguito di quella competitiva. Un giro solo per giovani e non, anziché i due che invece percorreranno gli atleti tesserati Fidal delle varie società di atletica partecipanti la gara ufficiale.

Confermato, con qualche lieve cambiamento, anche il fortunato circuito dello scorso anno, sviluppato tra gli angoli i punti più caratteristici di Cesano Maderno, e soprattutto il suggestivo passaggio tra le piante monumentali e le architetture di parco e palazzo Arese Borromeo: una esperienza davvero unica.

La gara si svolgerà sabato 21 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti per la tradizionale “Festa patronale di Santo Stefano”. La partenza è fissata alle ore 20.30 in piazza Monsignor Arrigoni. Al termine della gara e delle premiazioni, pasta party presso i padiglioni e gli stand della festa patronale nelle immediate vicinanze.

Mentre la gara non competitiva – che partirà immediatamente dopo il via al seguito della competitiva -, si concluderà al primo giro, gli atleti tesserati ne dovranno percorrere due sulla distanza finale dei 10.000 metri, che sarà come sempre cronometrata ufficialmente dalla società OTC.

La Corrincesano è anche quest’anno inserita nel circuito lombardo “Corrimilano”, patrocinato dalla Fidal e nato nel 2005 per valorizzare le migliori tappe podistiche lombarde: dal trofeo milanese Montestella, alla Corrilambro a Cinisello sotto le stelle fino al trofeo Sempione, oltre appunto, la Corrincesano.

Ulteriore novità di quest’anno è il gemellaggio con la “Innovation Running”, campionato provinciale master che si svolgerà domenica 22 settembre all’Arena Civica di Milano.
Organizzata dalla società sportiva Atletica Cesano Maderno in collaborazione con la Parrocchia Santo Stefano Protomartire, col patronato della Presidenza della Regione
Lombardia, con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Cesano Maderno, l’evento sarà l’occasione per unire la pratica sportiva alla visita in notturna delle bellezze artistiche e architettoniche più importanti della nostra città.

“Proprio per questo – ha dichiarato il primo cittadino Gigi Ponti a nome dell’intera Amministrazione Comunale – siamo particolarmente lieti ed onorati di ospitare e di collaborare alla riuscita di questa manifestazione sportiva, che oltre a dare ulteriore lustro alla nostra Città, è la dimostrazione tangibile dell’impegno e della voglia di fare della nostra gente, ben lontana da quell’atteggiamento di sfiducia oggi sempre più spesso diffuso a livello sia personale che collettivo.
Viceversa, credo stia proprio nel desiderio di fare – e soprattutto di ‘fare bene’ – egregiamente messo in campo dall’ASD Atletica Cesano Maderno e dai volontari che collaborano gratuitamente e con dedizione alla riuscita della competizione, la possibilità di uscire dalla sacca dello scoramento e l’occasione per raggiungere risultati di eccellenza.
Rinnovo quindi il mio plauso all’Atletica ed ai volontari per il loro impegno, sicuro che l’intera Cesano sia al mio fianco nel sostenere i loro sforzi, così come quelli dei corridori che sempre numerosi si affollano ai nastri di partenza”.

Saranno più di cento i volontari che garantiranno la sicurezza degli atleti lungo il percorso e l’organizzazione logistica dell’evento, insieme alla Polizia locale e alla Protezione civile, il Gruppo Alpini Cesano Maderno, i Carabinieri in congedo e il gruppo Amici Di Binzago oltre ovviamente ai volontari dell’Atletica Cesano.

“È motivo di orgoglio organizzare la sesta edizione della “Corrincesano by night”.
L’Atletica Cesano Maderno riesce ancora una volta a dare il massimo per garantire agli amici runners partecipanti gli ingredienti per un grande evento sportivo –dichiara Ercole Cesana, presidente della società sportiva – La Corrincesano è diventata un appuntamento imprescindibile nei calendari delle gare sportive competitive della Lombardia.
Auguro a tutti gli atleti e atlete che correranno buon divertimento e buona corsa!”.

I corridori sfideranno fatica e cronometro correndo tra Palazzo Arese Borromeo e il suo meraviglioso settecentesco parco seicentesco, attraversando piazza Esedra, costeggiando Palazzo Arese Jacini e le due chiese dedicate a Santo Stefano in Piazza Mons. Arrigoni. Lo scenario sarà affascinante anche per le illuminazioni previste all’interno del Parco Arese Borromeo.

Confermato In Piazza Esedra verrà installato un apposito Village di accoglienza quale punto di ritrovo per gli atleti aperto dalle 18.

Scarica l’intero comunicato

Training Consultant premia i fedelissimi del Corrimilano 2012

Da inizio anno, il logo della Training Consultant di Fulvio Massini (www.fulviomassini.com) è presente sul sito del Corrimilano e oggi siamo orgogliosi di annunciare che Fulvio Massini ha deciso di premiare i fedelissimi del circuito 2012.
Chi sono i fedelissimi? Chi, come da regolamento, a fine circuito sarà meritevole dei premi di partecipazione per aver corso e concluso almeno 9 delle 10 gare in calendario.
I premi messi in palio da Fulvio Massini sono:
• 1 quota gratuita a un training holidays
• 2 quote scontate del 50% ai training holidays
• 10 copie dell’ultimo libro di Fulvio Massini “Andiamo a Correre”
Le quote riguardano i Training Holidays che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio (esclusi quelli che si svolgeranno al Lago di Resia) e non comprendono la sistemazione alberghiera, il viaggio, i pasti e le spese per il materiale necessario all’esecuzione dei test, che restano a carico del vincitore.
L’assegnazione dei premi avverrà per estrazione fra tutti i vincitori dei premi di partecipazione e l’estrazione sarà effettuata durante la serata di premiazione del Corrimilano 2012.
Sabato sera si corre la Corrincesano, valida come settima prova del circuito: se vuoi vincere un training holidays, corri a iscriverti!

5^ CorrinCesano by Night – 6^ tappa Corrimilano 2011 – Scritto da Fabio Maderna – Redazione Podsiti.Net

Luca Caffù a fine serata gongolava, fra gli atleti che stavano ristorandosi al pasta party, per la buona riuscita della 5^ CorrinCesano by Night, valida come sesta prova del Corrimilano 2011, che è stata premiata quest’anno dalla presenza di quasi 550 atleti con 511 arrivati sotto il gonfiabile di Piazza Esedra dove, come l’anno scorso, era ubicata tutta la logistica: ritiro pettorali, deposito borse e ristoro finale più una serie di gazebo di sponsor fra cui uno che pubblicizzava corsi di danza con una ragazza che ogni tanto si esibiva nella danza del ventre per la gioia degli uomini presenti, vero Carlos?

Quasi invariato il percorso della gara, un giro da percorrere due volte che ha attraversato il centro storico della città toccando, fra gli altri, il Palazzo Arese Borromeo e il suo meraviglioso parco, il Torrazzo, Palazzo Arese Jacini e, appunto, piazza Esedra. Iò quasi è dovuto a una piccolo taglio del percorso, per motivi di viabilità come ha specificato Luca Caffù, che ha ridotto il percorso dai 10 km dichiarati a “soli” 9,8 km che Gianni Mauri, speaker della serata, ha più volte ricordato prima della gara suscitando, in qualche partecipante, un po’ di malumore. Unanime invece è stato l’apprezzamento per lo sforzo fatto per illuminare al meglio, e rendere quindi più sicuro, il tratto all’interno del parco di Palazzo Arese Borromeo che, lo scorso anno, era stato oggetto di qualche critica. Buono il presidio del percorso, praticamente chiuso al traffico.

Puntuale alle 20,30 la partenza della gara, che era stata preceduta dalla gara riservata ai giovanissimi, e partenza a razzo per Paolo Finesso che, come mi ha raccontato chi era nelle primissime posizioni, dopo neanche 500 metri di corsa aveva già un vantaggio incolmabile sugli inseguitori. Quindi senza lotta la gara maschile che Paolo ha fatto sua vincendo con il tempo di 29’51” e regalando l’ennesima soddisfazione al suo allenatore Fabrizio Anselmo che, dopo aver gioito settimana scorsa a Monza per la vittoria di Cristina Clerici, ha ricevuto altre soddisfazioni anche dalla gara femminile.

Più combattuta la lotta per la seconda posizione dove l’ha spuntata Graziano Zugnoni che ha chiuso la sua gara in 31’15” davanti a Michele Belluschi (31’47”).

La gara femminile ha avuto in Maura Trotti la sua dominatrice (35’10”) mentre per la piazza d’onore è stato entusiasmante il duello fra le due compagne di squadra Joanna Drelicharz e Cristina Clerici. Cristina, che prima della gara mi aveva detto di non aver ancora completamente smaltito la gara di Monza, ha però “venduto cara la pelle” arrendendosi solo nella volata finale. Joanna, che ha chiuso la gara in 36’04”, ha staccato Cristina di 9”.

Soddisfatto della mia gara: ho iniziato un po’ troppo veloce e quindi ho tirato i remi in barca per qualche chilometro per poi riprendere un buon ritmo e chiudere in crescendo con un tempo, al mio cronometro, di poco inferiore ai 50’ (49’58”).

Nel dopo gara, mentre mi stavo cambiando un’amica dell’Euroatletica 2002 mi ha detto: però scrivilo che quest’anno non c’erano le docce! Ok accontentata e sono sicuro che l’anno prossimo, pur di accontentare chi voleva le docce, Luca, nella peggiore delle ipotesi, metterà a disposizione quella di casa sua.

Tornando seri, il prossimo appuntamento con il Corrimilano è per domenica 23 ottobre a Milano con il Trofeo Montestella.